“La documentazione per rinnovare la possibilità di beneficiare della Legge 104/92 esula dalle attività assistenziali a carico del SSN. La convenzione ACNL 28.04.2022 che regola il rapporto di assistenza dei Medici di Medicina Generale non annovera le pratiche per beneficiare della L. 104/92 che rientrano quindi nell’attività libero professionali del medico. La richiesta del curante di pagamento dell’onorario per l’assistenza alla pratica è quindi lecita essendo prestazione estranea all’attività di cura ed è soggetta a IVA. “

“Avrei bisogno di una semplice conferma da parte vostra in relazione al pagamento per rilascio di Certificato Medico ai fini del rinnovo L104 (e relativo stato aggravato) da parte del medico curante.
E’ corretto che la dottoressa che ha preso da poco in carico mio padre, e alla quale ho chiesto di compilare e inviare a INPS il Certificato Medico richiesto da procedura per rinnovare la L104, mi chieda un pagamento di 75€ + 22% di IVA, nonostante tutta la documentazione da me inoltratale e nessun tipo di visita mai effettuato (nè in studio nè a domicilio) ?
La mia richiesta scaturisce dal fatto che il medico di famiglia precedente non aveva richiesto alcun compenso per la compilazione del modulo (lavoro che comporta un impegno di 5 mn) e invio a INPS, pertanto vorrei solo essere certa che la richiesta sia lecita, e in caso affermativo, se si applica IVA al 22%.”