“Ho bisogno di chiedervi una verifica su un contratto che ho firmato (dalla vostra risposta, a cascata, la società verificherà come comportarsi a livello previdenziale, dove le opzioni sono due: se l’attività rientra fra quelle professionali non sarò iscritto alla Gestione Separata Inps ma i contributi saranno dovuti all’Enpam, mentre se l’attività non rientra tra quelle professionali sarò regolarmente iscritto alla GS Inps, avendo diritto all’applicazione di un’aliquota ridotta in quanto versi contributi ad altra cassa previdenziale). Il contratto, in sintesi, prevede che io svolga l’incarico di Direttore Tecnico, come responsabile del progetto sul genoma di riferimento valdostano e dell’interpretazione clinica delle varianti genomiche dei pazienti reclutati all’interno del progetto (omissis), e si basa sulla necessità di implementare lo studio relativo alla base genomica delle malattie umane ed è composto dalle seguenti attivita’ e dal seguente risultato finale: identificazione delle varianti genomiche proprie della popolazione valdostana e delle mutazioni genomiche responsabili di malattie umane di tipo oncologico, neurodegenerativo e del neurosviluppo. L’incarico di Direttore Tecnico include le seguenti responsabilità, in linea con quanto stabilito dalla normativa vigente e riportate a titolo esemplificativo e non esaustivo: – responsabilità tecnica e legale, nei confronti degli uffici competenti, per quanto concerne l’attività svolta nel laboratorio, esercitando il ruolo di referente tecnico per gli uffici di competenza (ufficio del Comune, l’USL, L’Assessorato alla Sanità della Regione, ISS); – responsabilità circa l’Attività Tecnica svolta nel Laboratorio; – responsabilità e firma dei referti; – responsabilità delle attività svolte dalla struttura e riportate nei Documenti della Qualità, nella Carta dei Servizi e MQ; – responsabilità dello svolgimento corretto di tutte le attività del laboratorio; – responsabilità dell’applicazione delle procedure interne effettuate a vario titolo; – responsabilità della legislazione pubblicità sanitaria; – responsabilità della gestione/ archiviazione dati in ambito sanitario; – responsabilità della gestione dei reclami; – responsabilità della gestione dei casi rilevanti nei confronti dei clienti (pazienti, medici, strutture sanitarie), operando in stretta collaborazione con i Professionisti e Genetisti Clinici e promuovendo la discussione collegiale dei casi più importanti e significativi, stimolando la revisione critica delle attività professionali, curando i rapporti con le società scientifiche. – responsabilità dell’eventuale definizione di nuovi parametri o del mantenimento degli stessi in sede di riesame della direzione, della gestione di non conformità e dell’apertura di eventuali azioni correttive per le attività di interesse; – partecipazione nella selezione di nuovo personale o di collaboratori esterni, ed alle necessità formative del personale sia acquisito che presente nella struttura. – partecipazione alla valutazione delle necessità di acquisto di nuova strumentazione. “

L’attività di Direzione descrittaci sia pienamente rientrante nell’ambito di quella professionale propria del medico.
La direzione di attività di laboratorio, la firma dei referti, la gestione delle procedure di laboratorio sono infatti attività riservate all’esclusiva competenza medica per le quali è condizione imprescindibile l’iscrizione all’albo professionale.
Nel rimanere a disposizione rinnovo distinti saluti.