“Buongiorno, sono un medico specialista in chirurgia generale, vi scrivo per richiedervi alcune informazioni inerenti l’apertura di un poliambulatorio virtuale, BHC (Blue health center) su piattaforma digitale per video consulti medici. I quesiti di cui avrei bisogno del vostro supporto sono: 1) la figura del Direttore Sanitario presso un poliambulatorio privato (nessuna competenza odontoiatrica) può essere ricoperta da un medico con qualsiasi specialità o è necessaria una specializzazione specifica? 2) Esiste un decreto legge con i requisiti del DS per il Piemonte? 3) In merito alla ‘pubblicità’ del poliambulatorio, esiste una normativa dell’ordine che regola la comunicazione in termini di pubblicità delle strutture private? 4) E’ possibile avere i riferimenti di uno studio legale, appartenente all’ordine, a cui poter far riferimento, sempre in merito a quesiti medici inerenti l’apertura del poliambulatorio? “

La funzione di direzione sanitaria in un poliambulatorio medico può essere svolta da qualunque iscritto all’Albo professionale.
Nella Regione Piemonte non consta che la figura del Direttore Sanitario delle strutture private sia disciplinata da legge.
Per quanto concerne la pubblicità sanitaria evidenziamo che a seguito della liberalizzazione varata nel 2006 tutta la normativa previgente è venuta meno e solo nel 2018 sono state introdotte alcune disposizioni specifiche nella L. 145.
Esistono inoltre alcune disposizioni nel codice deontologico che indicano i principi cui devono essere informati i messaggi pubblicitari.
I nostri uffici rimangono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.