Devo comunicare all’Enpam che sono stato assunto?

Recentemente ho firmato il contratto a tempo indeterminato nella struttura dove ho lavorato per 10 anni come libero professionista. Devo comunicarlo all’Enpam o lo deve fare la struttura? Io continuerò a pagare solo la Quota A, ma se volessi continuare anche a partita iva che percentuale dovrei pagare per la Quota B?

 

Gentile Dottore,
per quanto riguarda l’assunzione non è necessaria nessuna comunicazione all’Enpam, né da parte sua né da parte dell’azienda per cui lavora. Per quanto concerne la libera professione, se scegliesse di continuare, dovrà versare i contributi alla Quota B dell’Enpam. Potrà decidere lei se continuare a pagare con l’aliquota intera (19,5%) oppure, visto che ne avrà diritto, scegliere di versare con l’aliquota al 2% in caso di attività intramoenia, oppure con l’aliquota ridotta al 9,75% per le altre attività libero professionali. Quando compilerà il modello D 2024 (redditi 2023) dovrà indicare la data di assunzione come dipendete. In questo modo l’Enpam potrà calcolare i contributi da versare in base all’aliquota da lei scelta.

Fonte ENPAM

https://www.enpam.it/2023/devo-comunicare-allenpam-che-sono-stato-assunto/?utm_term=18110+-+https%3A%2F%2Fwww.enpam.it%2F2023%2Fdevo-comunicare-allenpam-che-sono-stato-assunto%2F&utm_campaign=NEWSLETTER&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=Newsletter+n%C2%B031+del+15+settembre+2023+%282023-09-15%29