Il CPO Piemonte è partner di un progetto nazionale finanziato dal CCM (Ministero della Salute), avviato in quattro città italiane (Firenze, Milano, Pisa, Torino), per studiare le migliori strategie per l’estensione su larga scala dello screening del tumore polmonare con TC a bassa dose associato a programmi per la cessazione del fumo.
Il progetto avviato a ottobre 2022, a Torino prevede il reclutamento di 200 cittadini con un’età compresa tra i 55 anni e i 74 anni, fortemente esposti al fumo di tabacco (forti fumatori attivi, ex-forti fumatori che hanno smesso da meno di 10 anni). A tutti i partecipanti eleggibili viene offerta la possibilità di effettuare la TC spirale a bassa dose e per i fumatori attivi, reclutati nello studio, è prevista l’offerta di un percorso di disassuefazione dal consumo di tabacco. Gli esami TC sono effettuati presso il servizio di Radiologia 2 dell’Ospedale San Giovanni Bosco (Asl Città di Torino) e presso la Radiologia U dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. Fino ad oggi sono stati reclutati circa 100 soggetti.
Lo studio pilota mira ad analizzare quali siano potenziali criticità in diverse modalità di reclutamento delle persone ed il centro di Torino ha come obiettivo quello di sperimentare tale percorso attraverso la collaborazione coni Medici di Medicina Generale.
Vi proponiamo di partecipare allo studio e se interessati per avere maggiori informazioni vi invitiamo a contattare la dott.ssa Emanuela Romano (emanuela.romano@cpo.it, 339.7947393)