“L’iscrizione all’Albo professionale è subordinata al luogo di residenza e/o di prevalente esercizio professionale. Il Suo trasferimento in Spagna non determina quindi alcun negativo riflesso sull’Albo qualora la Sua residenza principale venga mantenuta in Italia, essendo possibile mantenere l’iscrizione. Diversa situazione si determina con il trasferimento della residenza in Spagna e l’iscrizione all’AIRE perché in questo caso la possibilità di conservazione dell’iscrizione all’Albo italiano è possibile solo previa presentazione di specifica domanda.”

Sono in fase di trasferimento per un periodo di tempo variabile in Spagna, nello specifico Barcellona. Ho ottenuto il riconoscimento del titolo di studi e la relativa abilitazione, ma per esercitare mi è richiesta iscrizione al loro ordine. Posso proseguire con la doppia iscrizione all’ordine catalano mantenendo anche quella a OMCeO Torino? Vorrei mantenerle entrambe per eventuale esercizio saltuario su territorio italiano. Ho dei colleghi residenti in Germania con doppia iscrizione, spero valga lo stesso per la Spagna.