L’iscrizione all’albo professionale è incompatibile con il contemporaneo esercizio dell’impresa, per cui un odontoiatra non può essere titolare di impresa avente ad oggetto la gestione di “laboratorio odontotecnico”. Tuttavia, nulla preclude all’iscritto all’albo professionale di essere socio di una Società di Capitali, che per definizione esercita impresa con qualunque oggetto sociale, purché non assuma cariche sociali.

“Vorremmo comprendere se due professionisti odontoiatri possano “acquisire” uno studio odontotecnico e quindi, in pratica, esercitare un’attività d’impresa (di solito artigianale). Le modalità potrebbero essere le due seguenti, nella premessa che comunque il laboratorio odontotecnico sarebbe in un altro luogo fisico rispetto allo studio medico associato dei dentisti: Esercitare il ramo odontotecnico all’interno dello stesso studio associato di dentista, il tutto in maniera sinergica e propedeutica a quest’ultima attività. Essere soci di una società commerciale con dipendenti odontotecnici.
Per quanto detto sopra, vorremmo capire se sono possibile entrambe le soluzioni, solo alcune o quali.