“Le risposte hanno presupposto diverso. La cessione dello studio non incide sulla Sua posizione professionale. Qualora la cessione dello studio coincida con la chiusura della P. IVA in pendenza di compensi da incassare si pongono due alternative: – imputazione con fattura anticipata dei compensi che non siano stati ancora incassati al momento della chiusura della posizione IVA; – mantenimento della P. IVA fino all’ultimazione di tutte le operazioni fiscalmente rilevanti. Per quanto concerne la permanenza della targa non vi sono disposizioni che ne impongano la immediata rimozione contestualmente alla cessione dello studio. Quanto da ultimo alla prescrizione di farmaci la stessa è correlata al mantenimento dell’iscrizione all’Albo professionale. La cessazione dell’attività non è quindi di impedimento al rilascio di ricette semprechè l’odontoiatra conservi l’iscrizione all’Albo.”

“Sto cedendo lo studio odontoiatrico. Io vorrei sapere se , nonostante da domani io non sia più la titolare, posso ancora emettere delle fatture ai pazienti che devono finir di pagare , secondo le dilazioni che avevo loro concesso. Seconda domanda, posso ancora tenere per pochi mesi la mia targa su strada, o la devo immediatamente togliere?
Posso ancora fare richieste di esami o prescrizioni di farmaci sul mio ricettario?
Poiche’ la problematica si è presentata solo ieri (mi si era stato detto che non c’erano problemi al riguardo), avrei bisogno di una vostra risposta il più rapidamente possibile.”