“La presente in risposta al quesito relativo alla possibilità per l’odontoiatra di svolgere attività di consulenza in ambito del settore “gestione risorse umane” di un’azienda commerciale per significare quanto segue: – L’attività dell’odontoiatra trova regolamentazione nell’art. 2 della L. 409/85 che ne delinea il perimetro. – La gestione delle risorse umane non vi figura, ma un’attività di consulenza in questo ambito può ritenersi compatibile nella misura in cui sia funzionale a qualcuna delle prestazioni indicate nella norma sopra richiamata, nel rispetto dei principi deontologici di autonomia e indipendenza della professione. “

“Sono in possesso della Laurea in Odontoiatria e P.D. e attualmente svolgo la libera professione in studio odontoiatrico.
La presente per chiedere quali siano le attività lavorative libero-professionali consentite e quali invece non compatibili con la mia attività di odontoiatra, nel rispetto del codice deontologico e dunque mantenendo l’iscrizione all’Albo e l’aggiornamento professionale.
In particolare, si chiede se nell’ambito dell’attività commerciale sia possibile svolgere un ruolo di consulente per la gestione delle “risorse umane” in un’azienda che commercializza un prodotto (quale esso sia), pur in assenza di un coinvolgimento diretto nella vendita del prodotto stesso.