“in riscontro al Suo interrogativo Le comunichiamo che il regime delle prestazioni occasionali è tutt’ora in vigore. Tuttavia questa forma di lavoro sembra interdetta per gli iscritti agli albi professionali come chiarito nella Risoluzione n. 41 del 15.7.2020 dell’Agenzia delle Entrate. Le prestazioni occasionali sono consentite anche agli iscritti agli albi quando le attività sono totalmente scollegate da quelle tipiche del proprio albo. Per ogni maggior approfondimento La invitiamo a consultare un consulente fiscale che saprà guidarLa nella Sua scelta, esistendo nell’ordinamento nuovi regimi che possono essere utilizzati in situazioni quali quella indicataci. “

“Pongo un quesito sulle mie modalità di esercitare la pratica libero-professionale.
Sono un medico nucleare, ho sempre lavorato nel SSN; ho quasi 78 anni, sono in pensione di vecchiaia dal 2013.
Da circa 30 anni svolgo una piccolissima attività libero-professionale: da dipendente in intra-moenia; da pensionata (e fino a inizio 2018) in poliambulatorio privato, senza necessità di aprire partita IVA.
Infatti effettuo libera professione in quanto medico nucleare TERAPEUTA, la mia attività è paragonabile a quella di un radioterapista: da pensionata e senza apparecchiature, continuo a visitare vecchi pazienti già sottoposti a trattamenti medico-nucleari, che continuano a volere il mio follow-up; oppure nuovi pazienti, per valutare le indicazioni e le strategie di un trattamento.
Tali prestazioni, fornendo un reddito < 5000.00€/anno, erano considerate prestazioni occasionali, e mi avevano esentata dall’apertura di partita IVA, dalla necessità di avere un POS, e di inviare telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria i dati delle fatture emesse. Con necessità solo di ricevuta + marca da bollo. L’Agenzia delle Entrate mi aveva rassicurata sulla correttezza del mio agire.
Da inizio 2018 a fine 2023 mi ero quasi ritirata, per seri motivi di salute e per covid.
Ora sto bene, e i pazienti sono tornati. Svolgerò le visite in studio privato o a domicilio, un pomeriggio al mese, per diversi mesi ogni anno.
Quesito:
è ancora ammissibile “la prestazione occasionale” ? Ho trovato in internet un documento che pare negarmelo. Ne allego il link.
Il mio commercialista pare non sappia che pesci prendere.
Cosa mi prescrive il mio Ordine?”

 

12/03/2024