“Il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti in ambito extra comunitario è regolato dalla Dlgs 25.7.98 n. 286 alla cui lettura si rinvia. Il riconoscimento del diploma di specializzazione medica è riservato al Ministero della Salute, al quale può essere inoltrata domanda sul modulo pubblicato al seguente link: https://www.salute.gov.it/portale/riconoscimentoQualifiche/homeRiconoscimentoQualifiche.jsp Il titolo una volta riconosciuto rimane valido a tempo indeterminato e può essere annotato in albo.”

“io sono un medico chirurgo laureata in Albania nel 1996 e successivamente presso l’Università degli Studi di Milano nel 2012. Sono iscritta all’ordine dei medici e chirurghi di Torino. Io sono in possesso di una diploma di specializzazione in Malattie Infettive conseguita in Albania nel 2006 ed anche del titolo di Dottore di Ricerca c/o il polo dell’Ospedale Sacchi, Università degli Studi di Milano nel 2010. A questi si aggiungono anni di esperienza nell’ambito di Infettivologia, Pneumologia e Neurologia in Albania e in Germania.
In vista dell’aumento del fabbisogno per la figura professionale del medico collegato ad emergenza Covid, vorrei sapere se sono cambiati i quesiti sull’equipollenza della specialità straniera non EU, tenendo conto anche l’esperienza professionale lavorativa fino adesso.”