Fermo rimanendo le notevoli differenze tra una società tra professionisti e una società di servizi alla quale sembrano rivolti i Suoi interrogativi, Le precisiamo quanto segue: la costituzione della società è svincolata da qualsisi autorizzazione che è invece necessaria se la stessa intende gestire un ambulatorio odontoiatrico. In questo caso è necessaria l’autorizzazione di cui all’art. 193 TULS. Lo stesso vale per la dotazione di personale. Solo una struttura soggetta ad autorizzazione può essere tenuta sulla scorta della tipologia organizzativa a dotarsi di un’infermiera che non è surrogabile con un ASO. Suggeriamo per maggiori approfondimenti di consultare la DGR 616/2000 sulle dotazioni minime. La struttura ambulatoriale gestita da una società di servizi necessita di Direttore Sanitario. Il contributo previdenziale a carico della società da versare all’ENPAM è pari al 5%. Nessuno di questi adempimenti è invece previsto per una STP SRL che riteniamo sia preferibile per svolgere la Sua atività con Suo figlio. Suggeriamo di consultare un professionista.

“Desidero creare una società S.R.L. con mio figlio, anch’esso Odontoiatra . Avrei necessità di sapere in dettaglio quali regole devono essere osservate a tale scopo:
– Autorizzazioni (di quale tipo ed a chi fare domanda)
– Direttore Sanitario (chi e quali incombenze)
– Necessità o meno di una Infermiera professionale (per quali mansioni e per quanto tempo nonché se può essere surrogata da una ASO)
– Percentuale da versare all’ENPAM sull’imponibile societario
Inoltre sarei grato se poteste comunicarmi quant’altro mi occorra sapere in tal senso per poter avviare in modo corretto l’attività”””