A seguito della L.24/2017 (c.d. Bianco Gelli) sulla responsabilità sanitaria le linee guida sono state oggetto di regolamentazioni ai fini della loro utilizzazione quale strumento di valutazione esentiva da responsabilità. Eventuali contrasti tra linee guida dovrebbero quindi essere eliminanti, fermo rimanendo che in caso di contrasto si avrà riguardo ai protocolli utilizzati presso la struttura e alla prassi.

“Avrei bisogno di un parere relativo alla responsabilità professionale.
Esistono leggi (Balduzzi, Gelli-Bianco) e sentenze (Corte di Cassazione 18347/2021) che fanno riferimento alle linee guida e raccomandazioni di Società Scientifiche accreditate. Esistono inoltre le procedure redatte dall’Ente presso cui si lavora sulla base del manuale di accreditamento istituzionale e spesso le indicazioni non sono in perfetto accordo relativamente ai comportamenti da seguire in specifiche circostanze di lavoro. E’ possibile avere un parere circa le priorità da attribuire (linee guida o procedure) per essere maggiormente tutelati relativamente alla responsabilità professionale?
Nel caso questa semplice mail non fosse il modo corretto per ottenere l’informazione vi chiedo di comunicarmi se e come sia possibile acquisirla.”