Certificati di Malattia

Il Comitato Provinciale INPS Torino ci segnala quanto segue:

Giungono con una certa frequenza al nostro esame ricorsi verso provvedimenti sanzionatori che l’Istituto si vede costretto ad adottare nei confronti di lavoratori/lavoratrici che siano assenti dal lavoro per malattia, e che non siano di fatto reperibili al domicilio indicato, e nelle fasce orarie previste al fine di essere sottoposti a visita di controllo della malattia stessa. Si può ritenere, che alcune situazioni potrebbero essere più facilmente evitate se i medici curanti si facessero essi stessi parte attiva nel ricordare ai propri assistiti lavoratori gli obblighi e le attenzioni da riporre quando sopraggiunga lo stato di malattia che comporta l’assenza dal lavoro.”

 

Si ricorda a tutti i Colleghi quanto segue:

Dati Relativi alla reperibilità:

Il compito di verificare che i dati relativi alla reperibilità, qualora diversa da quella di residenza, siano corretti, è affidato al lavoratore, potendo richiedere al medico copia del Certificato oppure attraverso il sito dell’INPS. Così è specificato nella Circolare del Ministero della Pubblica Amministrazione relativo alla Trasmissione per via telematica dei certificati di malattia. Indicazioni operative per i lavoratori dipendenti e datori di lavoro del settore pubblico e privato (Circolare 4/11 del 18.03.2011). È pertanto consigliabile fornire al lavoratore copia in formato pdf del certificato di malattia per la verifica dei dati, in modo da evitare spiacevoli contenziosi.

 

 

IL PRESIDENTE DELL’ORDINE
(Dott. Guido GIUSTETTO)