World Oral Cancer day 2023

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) è organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge.
È composto di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive, in misura che tenga conto della loro importanza numerica e qualitativa, con iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge.
Il prof. Francesco Riva, chirurgo maxillo-facciale e Consigliere del CNEL come unico odontoiatra, è Responsabile Dipartimento Salute CIU-Unionquadri, componente Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute e Medaglia di bronzo al Merito della Sanità Pubblica.
Il 4 febbraio si è celebrato il World Oral Cancer day 2023, giornata Mondiale del cancro orale, per sensibilizzare sempre più i pazienti e i professionisti. Tra le varie iniziative, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), venerdì 3 febbraio ha organizzato un convegno dal titolo “Close the Care Gap” con la presenza del Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci, del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), Prof. Silvio Brusaferro e la partecipazione del consigliere CNEL Francesco Riva, che da anni si dedica al tema della prevenzione del cancro orale e che ha introdotto da qualche anno all’interno del CNEL il gruppo di lavoro “Sport, alimentazione e benessere” per affrontare il tema della Salute. L’evento ha voluto porre il focus sulle disuguaglianze nell’accesso allo screening e alle cure: infatti le persone meno istruite e più povere adottano stili di vita scorretti, eseguono con scarsa frequenza gli screening, non accedono ai sistemi sanitari e troppo spesso arrivano alla diagnosi di tumore in fase già avanzata.
L’Italia deve inoltre colmare il divario nell’adesione ai programmi di screening che esiste fra Nord e Sud, tenendo anche conto che in ogni visita oncologica più del 50% del tempo è assorbito da adempimenti burocratici. Fonti attendibili ci dicono che i tumori del distretto testa-collo sono in aumento nonostante le campagne di stampa organizzate a livello nazionale. Il fumo e l’abuso di alcol sono la causa riconosciuta a livello scientifico e molti di questi tumori sono causati dal virus HPV che si trasmette con i rapporti sessuali. Questo è l’unico tumore virus correlato e quindi eradicando il virus il tumore HPV correlato potrebbe scomparire. L’OMS ha lanciato una campagna a livello internazionale per eliminare questo tipo di tumore alla quale il CNEL ha aderito grazie al presidente Tiziano Treu che ha condiviso l’iniziativa istituendo l’“HPV board”, coordinata dal prof. Riva.
Le linee di attività sono diagnostiche, educative e terapeutiche. Metà della popolazione (quella maschile) non ha mai effettuato un test per l’HPV, per cui sono stati proposti test salivari di facile esecuzione prodotti dalla Technogenetics. Tutto questo dovrebbe spingere le famiglie a vaccinare i propri figli (maschi e femmine). Per coinvolgere i ragazzi e fornire un’educazione sessuale nell’ottica educativa è stato creato il sito https://hpvboard.weebly.com/.
È fondamentale dunque intervenire nel campo della prevenzione con la riduzione di alcol e fumo, dieta mediterranea, attenzione ai rapporti orali. Va anche spiegato che una corretta alimentazione – dieta mediterranea – è alla base della salute del corpo e quindi del cavo orale. A questo scopo e per sensibilizzare le fasce svantaggiate della popolazione, il CNEL farà partire una campagna di “civiltà e progresso”, promossa sulle reti nazionali.
Ma prevenzione vuol dire anche diagnosi precoce, che può essere fatta dall’odontoiatra cosiddetto “sentinella” dal momento che vede i pazienti almeno una volta l’anno.