PRONTO SOCCORSO NEL CAOS. L’ORDINE DEI MEDICI DI TORINO VUOLE CHIAREZZA

La situazione dei Pronto Soccorso dei due ospedali torinesi, come descritta nel servizio di “Nemo-Nessuno escluso” di giovedì 2 marzo, ha messo in luce un grave contrasto tra diritti dei cittadini e organizzazione delle aziende sanitarie.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino (OMCeO) ribadisce -come riportato nell’art.4 del Codice di deontologia medica- che “l’esercizio professionale del medico è fondato sui principi di libertà, indipendenza, autonomia e responsabilità. Il medico ispira la propria attività professionale ai principi e alle regole della deontologia professionale senza sottostare a interessi, imposizioni o condizionamenti di qualsiasi natura” che possano incidere sulla salute dei cittadini.
Per queste ragioni l’Omceo di Torino con l’obiettivo primario di tutelare la salute pubblica vuole far luce sulla situazione e ha chiesto alle direzioni dei due ospedali di sapere:

se la condizione descritta nel servizio televisivo era conosciuta dalle Direzioni e quali sono stati i provvedimenti adottati per porvi rimedio e fronteggiare i carichi di lavoro;
quante risorse risultano impiegate nei Pronto Soccorso;
se in questi mesi è stato accertato un incremento dei carichi di lavoro dei Pronto Soccorso ed in particolare quale è stato l’afflusso medio;

quali sono i tempi d’attesa per la prima visita (per codice triage) e per il ricovero in reparto dei pazienti;
quale è il tasso di occupazione posto letto nelle strutture complesse dell’area medica;
con quale frequenza sono state deviate le ambulanze su altri Pronto Soccorso;
se il numero dei posti letto distinti per area medica e chirurgica a disposizione per il ricovero è quello previsto dal Piano Sanitario Regionale;
se sono stati attivati ricoveri “in appoggio” fuori reparto.
L’Omceo proprio a fronte delle difficoltà dei PS, con cronico sovraffollamento, con poche risorse umane, con aumento del rischio per la sicurezza  del paziente, con peggioramento delle condizioni di lavoro del personale sanitario, richiede trasparenza su una situazione che deve essere chiarita e spiegata nell’interesse e nella tutela della salute pubblica.