L’Ordine dei Medici di Torino rinnova le cariche: iscritti al voto per eleggere Consiglio Direttivo e Commissione Odontoiatri per i prossimi quattro anni

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Torino rinnova le proprie cariche elettive. Nelle prossime settimane i 15.941 medici e i 2.830 odontoiatri iscritti saranno infatti chiamati al voto per eleggere i 15 componenti del Consiglio Direttivo dei Medici Chirurghi, i 7 componenti della Commissione Albo Odontoiatri e i due componenti effettivi più il componente supplente del Collegio dei Revisori dei Conti.

Le convocazioni sono giunte agli iscritti la scorsa settimana per posta prioritaria, via PEC e con mail ordinaria. Le votazioni si terranno presso la sede dell’Ordine, in corso Francia 8 a Torino e avverranno, come prescrivono le normative nazionali, a scrutinio segreto. Non sono ammesse deleghe, gli iscritti devono presentarsi personalmente.

È stata valutata la possibilità di organizzare le elezioni on line, ma dubbi sull’effettiva garanzia della segretezza del voto hanno fatto preferire la modalità in presenza. A questo proposito saranno prese tutte le precauzioni anti-contagio: controllo della temperatura, igienizzazione delle mani, distanziamento, mascherina, aerazione e sanificazione costante dei locali.

Sono stati previsti posti per il parcheggio nel cortile dell’Ordine e sul controviale di corso Francia. I colleghi disabili avranno un accesso riservato senza barriere.

La prima convocazione, fissata per il 20-21-22 settembre, sarà valida solo se voteranno almeno i due quinti degli iscritti. In caso contrario si procederà alla seconda convocazione, il 27-28-29 settembre, che prevede un quorum minimo di un quinto degli iscritti. Se non viene raggiunto, si procede alla terza convocazione.

La terza convocazione, quasi certamente necessaria, sarà valida qualunque sia il numero dei votanti: è prevista su quattro giorni, sabato 10, domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 ottobre, ogni giorno dalle ore 9 alle ore 22.

Diversamente dal passato, con la legge di riforma degli ordini sono eleggibili solo gli iscritti che si candidano formalmente. Le candidature possono essere presentate singolarmente o all’interno di una lista. La scadenza per la presentazione è mercoledì 9 settembre, entro le ore 12.

Tutti i dettagli relativi sia alla presentazione delle candidature sia alle modalità di voto sono contenuti negli avvisi di convocazione inviati agli iscritti, e pubblicati insieme alla modulistica necessaria sulla home page del sito istituzionale dell’Ordine di Torino, www.omceo-to.it.