Home » Area Stampa »

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

“Le politiche sanitarie nei programmi elettorali 2022”, confronto fra quattro candidate

In Piemonte tra il 2017 e il 2022 sono andati in pensione circa 900 medici di famiglia e si stima che altri 1.700 ci andranno tra il 2023 e il 2032. Rispetto a 10 anni fa, ci sono circa 500 medici ospedalieri in meno e ogni anno il 4% di loro lascia volontariamente il lavoro. Al contempo, a Torino ci sono 30mila persone in lista di attesa per un intervento, 3.800 delle quali per interventi ginecologici.

I fondi del PNRR dovrebbero finalmente permettere una riorganizzazione dell’assistenza territoriale ma non c’è chiarezza sugli aspetti funzionali del Piano: il finanziamento non è rivolto ad un incremento del personale e neppure al mantenimento nel tempo dei servizi.

Carenza di personale sanitario, riorganizzazione dell’assistenza territoriale, liste d’attesa per visite, esami e interventi. Sono alcune delle principali criticità che il sistema sanitario si trova a dover affrontare nell’immediato e che rischiano di aggravarsi ulteriormente nei prossimi anni.

L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Torino e Coripe Piemonte, nell’ambito del Master universitario in Etica medica, Deontologia, Politica ed Economia sanitaria, hanno deciso di organizzare un confronto fra gli schieramenti politici, a pochi giorni dalle elezioni, sulle proposte messe in campo per il futuro della sanità.

“Dopo l’attenzione di cui è stata oggetto durante gli anni di pandemia Covid, ora purtroppo sembra che la sanità sia tornata a rivestire un ruolo marginale all’interno dei programmi elettorali – osserva il presidente dell’Ordine Guido Giustetto -. Con questa iniziativa vogliamo dare il nostro contributo per riportare al centro del dibattito il sistema sanitario e le sue problematiche, che riguardano medici e personale sanitario ma soprattutto i cittadini”.

Il confronto, dal titolo “LE POLITICHE SANITARIE NEI PROGRAMMI ELETTORALI 2022”, (qui la locandina) si terrà lunedì 12 settembre, dalle 17,30 alle 19,30, presso l’Auditorium Collegio Carlo Alberto, in piazza Arbarello 8 a Torino e vedrà protagoniste quattro candidate.

 

Saranno presenti:

Chiara Appendino                                       Movimento 5 Stelle
Maria Cecilia Guerra                                    Pd – Italia Democratica e Progressista
Maria Rizzotti                                                Forza Italia
Daniela Ruffino                                            Azione – Italia Viva – Calenda

Modera Simona De Ciero, giornalista del Corriere della Sera

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti. I partecipanti sono invitati a indossare mascherine FFP2.

 

8 settembre 2022

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su print
Print

Opportunità di lavoro

ToMe il portale giornalistico

La rivista dell'Ordine

Vedi gli altri numeri