“Le politiche sanitarie nei programmi elettorali 2022”, confronto fra quattro candidate

In Piemonte tra il 2017 e il 2022 sono andati in pensione circa 900 medici di famiglia e si stima che altri 1.700 ci andranno tra il 2023 e il 2032. Rispetto a 10 anni fa, ci sono circa 500 medici ospedalieri in meno e ogni anno il 4% di loro lascia volontariamente il lavoro. Al contempo, a Torino ci sono 30mila persone in lista di attesa per un intervento, 3.800 delle quali per interventi ginecologici.

I fondi del PNRR dovrebbero finalmente permettere una riorganizzazione dell’assistenza territoriale ma non c’è chiarezza sugli aspetti funzionali del Piano: il finanziamento non è rivolto ad un incremento del personale e neppure al mantenimento nel tempo dei servizi.

Carenza di personale sanitario, riorganizzazione dell’assistenza territoriale, liste d’attesa per visite, esami e interventi. Sono alcune delle principali criticità che il sistema sanitario si trova a dover affrontare nell’immediato e che rischiano di aggravarsi ulteriormente nei prossimi anni.

L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Torino e Coripe Piemonte, nell’ambito del Master universitario in Etica medica, Deontologia, Politica ed Economia sanitaria, hanno deciso di organizzare un confronto fra gli schieramenti politici, a pochi giorni dalle elezioni, sulle proposte messe in campo per il futuro della sanità.

“Dopo l’attenzione di cui è stata oggetto durante gli anni di pandemia Covid, ora purtroppo sembra che la sanità sia tornata a rivestire un ruolo marginale all’interno dei programmi elettorali – osserva il presidente dell’Ordine Guido Giustetto -. Con questa iniziativa vogliamo dare il nostro contributo per riportare al centro del dibattito il sistema sanitario e le sue problematiche, che riguardano medici e personale sanitario ma soprattutto i cittadini”.

Il confronto, dal titolo “LE POLITICHE SANITARIE NEI PROGRAMMI ELETTORALI 2022”, (qui la locandina) si terrà lunedì 12 settembre, dalle 17,30 alle 19,30, presso l’Auditorium Collegio Carlo Alberto, in piazza Arbarello 8 a Torino e vedrà protagoniste quattro candidate.

Saranno presenti:

Chiara Appendino                                       Movimento 5 Stelle
Maria Cecilia Guerra                                    Pd – Italia Democratica e Progressista
Maria Rizzotti                                                Forza Italia
Daniela Ruffino                                            Azione – Italia Viva – Calenda

Modera Simona De Ciero, giornalista del Corriere della Sera

Ingresso libero fino a esaurimento posti. I partecipanti sono invitati a indossare mascherine FFP2.

8 settembre 2022