“Curarsi in modo sano”: parte il Tavolo di Assemblea Popolare sulla Salute

Partirà nei prossimi giorni “Curarsi in modo sano”, il tavolo di Assemblea Popolare Torino dedicato in modo specifico ai temi della salute delle persone.

L’obiettivo dell’iniziativa è di sviluppare idee e proposte di politiche pubbliche che possano essere adottate per fornire risposte più efficaci in merito a tre assi portanti: cura e assistenza; prevenzione ed educazione sanitaria; danni alla salute da inquinamento.

Giovedì 24 settembre, dalle ore 18 alle ore 20, si terrà un primo momento di discussione e di confronto attraverso un webinar, accessibile liberamente tramite la pagina Facebook di Assemblea Popolare, https://www.facebook.com/assembleapopolare.

Interverranno:

• Guido Giustetto, Presidente Ordine dei Medici di Torino;
  • Antonella Bena, Responsabile del Centro di Documentazione Regione per la Promozione della Salute – DORS – della Regione Piemonte;
  • Alberto Donzelli, già Direttore Servizio Educazione Appropriatezza ed Ebm ex Asl Milano – Comitato scientifico Fondazione Allineare Sanità e Salute;
  • Paolo Vineis, Professore ordinario di Epidemiologia Ambientale presso l’Imperial College di Londra;
  • Luisa Memore, Presidente Isde – Medici per l’Ambiente Piemonte.

A coordinare la discussione sarà Marina Pastena, coordinatrice della commissione “Medico e Ambiente” dell’Ordine dei Medici di Torino, con la collaborazione di Angelica Salvadori (Ordine dei Medici di Torino) e Luca Raiteri (Unicef Torino).

I temi emersi da questo primo incontro verranno successivamente sviluppati in gruppi di lavoro che si svolgeranno in presenza, martedì 29 settembre, dalle ore 18 alle ore 20, presso la sede del Gruppo Abele, in via Sestriere 34 a Torino.

Per aderire è necessario iscriversi sul form: https://forms.gle/C5wDVUSnGc7otqoF7.

Assemblea Popolare Torino è promossa da oltre 30 enti, associazioni e gruppi della società civile torinese (fra cui l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Torino) attivi nei settori della promozione culturale, della lotta alle diseguaglianze e della tutela della salute, dell’ambiente e del clima, con l’obiettivo di elaborare proposte concrete da sottoporre alla politica locale per costruire una città giusta e sostenibile.