Tutte le Notizie

Renzo, Cao: “Stop pubblicità sanitaria senza parere dell’Ordine. Firmare la petizione è un fatto etico”

“La pubblicità sanitaria deve essere corretta e onesta, la salute non è un bene che si vende”. Inizia così la petizione, diretta al Presidente della Repubblica e al Ministro della Salute, e lanciata sulla piattaforma Change.org, volta a sottoporre al parere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri non solo i messaggi pubblicitari degli iscritti agli Albi, ma tutta la pubblicità sanitaria, anche quella ad opera di soggetti terzi, catene e società commerciali.
La petizione può essere sottoscritta a questo link https://www.change.org/p/presidente-della-repubblica-stop-pubblicit%C3%A0-medico-od-priva-parere-correttezza-ordine-medici-tutelare-salute “Firmare questa petizione è un fatto etico – è il commento del Presidente nazionale della Commissione Albo Odontoiatri, Giuseppe Renzo -. Dobbiamo, tutti insieme, mobilitarci per difendere la Salute delle persone e la Professione. Forza, facciamo questa battaglia di valore sociale!”.
“Personalmente – continua Renzo – ho inoltrato a tutti i miei contatti, ai colleghi, ai Presidenti d’Ordine e ai Presidenti Cao, ai medici, ai deputati, ai senatori, ai ministeriali, ai giornalisti, ai pazienti, ai parenti, agli amici”.
“Chiedete ai vostri contatti di fare altrettanto – conclude – Che sia un cambiamento che nasce dal basso: costringiamo la politica e l’antitrust a mettere finalmente un freno ai profittatori e a chi vuole lucrare sulla salute e sulla malattia”.

Leggi Tutto »

MANIFESTAZIONE DI PUBBLICO INTERESSE PER INDAGINE DI MERCATO DI CONFERIMENTO INCARICO PER LA GESTIONE DELLE SALE CONFERENZE DELL’OMCeO DI TORINO

L’OMCeO di Torino intende acquisire manifestazione di interesse da parte di soggetti con esperienza nell’organizzazione di eventi ai quali conferire la concessione onerosa per la gestione delle sale conferenze della propria sede e degli eventi in esse organizzate.
Tale concessione avrà durata annuale essendo l’iniziativa di gestione esterna delle sale conferenze del tutto sperimentale.
Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti che abbiano esperienza commerciale nelle gestione di sale riunioni e programmazione di eventi secondo quanto meglio indicato nell’avviso incluso sul portale “Amministrazione Trasparente” del sito al quale si fa rinvio in:
omceo-to.it/it/00050/amministrazione-trasparente.html

La scadenza del termine per la manifestazione di interesse è indicata nel 28.02.2017.

Leggi Tutto »

“FORUM SICUREZZA 2017: BANDO PER LA RACCOLTA DI CONTRIBUTI” SCADENZA 15 FEBBRAIO 2017

‘Dal 26 al 28 aprile 2017 si terrà a Torino la terza edizione del Forum Sicurezza promosso da Ordine degli Architetti PPC di Torino, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino, Ordine degli Ingegneri di Torino, Ordine degli Psicologi del Piemonte.
Organizzato in concomitanza con la Giornata Mondiale della Sicurezza, prevede quest’anno la possibilità di inserire in programma contributi proposti mediante autocandidatura. È possibile proporre progetti, oggetti, articoli, pubblicazioni, film, ecc.
Le proposte potranno riguardare 7 temi generali (le cause degli infortuni e delle malattie, la prevenzione, i costi dell’insicurezza, il coinvolgimento dei lavoratori, i nuovi rischi occupazionali, la sorveglianza sanitaria e la formazione) o 13 seminari specifici.
Link al bando per proporre i contributi:

https://www.oato.it/forum-della-sicurezza-2017/

Leggi Tutto »

ELENCHI DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI ESERCENTI LE MEDICINE NON CONVENZIONALI

Si rende noto che a seguito della delibera del Consiglio dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino del 21 novembre 2016, si procede alla pubblicazione degli “Elenchi dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri esercenti le Medicine non Convenzionali”.
Per la consultazione visitare la sezione dedicata nell’area Istituzionale del sito dell’OMCeO Torino.

Leggi Tutto »

LIMITAZIONI ANTISMOG DEL TRAFFICO

In base a quanto previsto dall’Ordinanza n. 81 del 13.12.2016 della Citta di Torino sulle limitazioni antismog del traffico, si riferisce quanto segue.

A partire dal 14 dicembre 2016 con validità fino al 15 aprile 2017, al raggiungimento delle soglie stabilite dal “Protocollo operativo per l’attuazione delle misure urgenti antismog” entreranno in vigore, in aggiunta alle limitazioni del traffico permanenti, MISURE EMERGENZIALI TEMPORANEE.

Dalle quali sono esonerati comunque:

“i veicoli con MEDICI A BORDO in visita domiciliare o ambulatoriale e/o certificata dall’ente di appartenenza (Ospedali,INPS, ecc.), DOTATI di tessera dell’Ordine dei medici, da esibire a richiesta degli Agenti.”

Leggi Tutto »

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

E’ DA ORA ATTIVA LA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE AL SITO DELL’ORDINE omceo-to.it per i corsi ECM
La Registrazione è l’atto preliminare necessario per poter procedere alle iscrizioni per i corsi ECM organizzati dal nostro Ordine.
Tale registrazione è disponibile accedendo al seguente link
Nella fase di registrazione verranno chiesti:
Nome e Cognome
Indirzzo e-mail (no pec)
Codice fiscale
iscrizione all’Ordine
Password
Professione
Disciplina
 
al termine della procedura online, Vi verrà inviata una e-mail chiedendo di cliccare su un link per convalidare la Vostra registrazione.
Tale procedura dovrà essere effettuata da parte di tutti gli utenti che accedono per la prima volta.
Una volta “loggati” la procedura porta direttamente nell’area riservata dove si vedranno i corsi attivi. Per iscriversi ad un corso è sufficiente cliccare sul bottone iscriviti e confermare l’iscrizione; riceverete una e-mail di conferma.

Leggi Tutto »

Convegno “FALSO DEFICIT, TAGLI VERI: SALUTE A RISCHIO?”  – Venerdì 4 novembre, ore 16:30 – Villa Raby, c.so Francia 8

Il convegno del 4 novembre vuole riportare l’attenzione sui temi di politica sanitaria che incidono significativamente sulla salute dei cittadini. Negli ultimi tempi in Piemonte a fronte di tagli veri sul bilancio della Sanità Piemontese per l’attuazione di un piano di rientro ancora in essere e imputabile a deficit della regione, ma non della Sanità, si sono allungate le liste di attesa. Si analizzeranno i conti, le eventuali ricadute dei tagli sulla prestazioni e sulla salute dei cittadini.

Leggi Tutto »
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su print
Stampa

Opportunità di lavoro

Ricevuto e pubblicato

Webinar

Amministrazione Trasparente

ToMe il portale giornalistico

La rivista dell'Ordine

Vedi gli altri numeri