Tutte le Notizie

Manifesto per la salute globale

Dopo quasi dieci anni dal Manifesto di Padova sulla Salute Globale, e dopo il “Decalogo delle azioni del medico in aiuto al migrante” di Vibo Valentia, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri – FNOMCeO ha lanciato il nuovo Manifesto per l’Equità della Salute.

L’equità nell’accesso alle cure è principio fondante del nostro Servizio Sanitario Nazionale e informa tutto il Codice di Deontologia Medica. Ma oggi sono ancora molte le discriminanti di Salute. Non solo il divario tra Nord e Sud del mondo, in senso geografico o metaforico; anche nel nostro paese, anche all’interno delle nostre stesse città, comunità, famiglie, esistono diseguaglianze che è difficile colmare.

“Un Manifesto che non è una semplice dichiarazioni di intenti – ha affermato Guido Giustetto, Presidente OMCeO Torino e coordinatore del Gruppo di Lavoro FNOMCeO – ma si propone di fornire ai medici e ai sistemi sanitari strumenti operativi a tutto tondo, dalla formazione, alla programmazione, all’assistenza, alla comunicazione”.

E proprio dalla formazione partirà la FNOMCeO: è infatti on line dal 1° dicembre il corso di formazione a distanza “Salute globale ed equità”, progettato dallo stesso Gruppo di Lavoro, che – gratuito e accreditato per 10 crediti ECM – intende fornire ai medici competenze utili per affrontare i bisogni emergenti dettati dai nuovi scenari economici e sociali.

Manifesto salute globale

Leggi Tutto »

NEWS ELEZIONI: INCONTRI, DIBATTITI E PROGRAMMI

In occasione delle prossime elezioni dell’Omceo di Torino vengono messi a disposizione per tutti gli iscritti gli spazi della sede di Villa Raby per organizzare incontri di candidati e presentazione di programmi.
Saranno messi a disposizione anche i canali social istituzionali.

É necessario verificare prima la disponibilità delle sale per organizzare tutti gli eventi.
Per la diffusione sui social è possibile fare riferimento a: ufficiostampaomceotorino@gmail.com

Leggi Tutto »

CAMPIONATI ITALIANI ED EUROPEI DI SCI PER MEDICI ED ODONTOIATRI

La SIMS (Squadra Italiana Medici Sciatori) comunica che i campionati italiani di sci per medici ed odontoiatri si svolgeranno a MOENA (TN) nei giorni 16-18 Marzo 2018, con la disputa delle prove di supergigante e slalom gigante.

Le gare sono aperte a medici ed odontoiatri, ai familiari con classifica a parte.

La SIMS parteciperà anche ai campionati europei di sci per medici che si terranno per la prima volta quest’anno, nei giorni 19-21 Gennaio in Polonia, nella località di SZCZYRK, BESKIDY MOUNTAINS.

Allo scopo di garantire una partecipazione numerosa e qualificata sarà disponibile un viaggio organizzato, se si raggiungerà il numero minimo di adesioni.

Per ulteriori informazioni: info@skisims.it

Leggi Tutto »

Comitato Cumulo Casse Professionali

PENSIONIOGGI.IT, è il primo portale dedicato sulla previdenza, che ha lo scopo di portare a conoscenza e sostenere l’iniziativa di un gruppo di lettori che ha costituito il “Comitato Cumulo Casse Professionali”. Il Comitato nasce con l’obbiettivo di attivare ogni possibile iniziativa utile a veder applicata una riforma previdenziale contenuta nella Legge di Bilancio 2017 (legge 232/2016), entrata in vigore quindi dal primo gennaio di quest’anno, che consente di cumulare gratuitamente le carriere contributive di diversi Enti Previdenziali, mentre fino ad oggi tale facoltà era a carattere oneroso (ricongiunzione) e praticamente inaccessibile per i suoi costi. Da gennaio questa legge non è stata messa in campo, inizialmente per le resistenze delle Casse professionali, poi per l’immobilismo dell’ INPS che è tenuta ad emettere una circolare applicativa.

Per ulteriori informazioni https://www.pensionioggi.it/comitato-cumulo-e-casse-professionali

Leggi Tutto »

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE FLAMINIO MUSA 2017

Con la presente si comunica che la scadenza per l’invio degli elaborati partecipanti alla XXXVIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Flaminio Musa” è prorogata al 15 settembre p.v.
Si ricorda che tutte le opere concorrenti dovranno essere inviate per posta elettronica a questo indirizzo (premioletterariomusa@gmail.com).

Leggi Tutto »

Renzo, Cao: “Stop pubblicità sanitaria senza parere dell’Ordine. Firmare la petizione è un fatto etico”

“La pubblicità sanitaria deve essere corretta e onesta, la salute non è un bene che si vende”. Inizia così la petizione, diretta al Presidente della Repubblica e al Ministro della Salute, e lanciata sulla piattaforma Change.org, volta a sottoporre al parere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri non solo i messaggi pubblicitari degli iscritti agli Albi, ma tutta la pubblicità sanitaria, anche quella ad opera di soggetti terzi, catene e società commerciali.
La petizione può essere sottoscritta a questo link https://www.change.org/p/presidente-della-repubblica-stop-pubblicit%C3%A0-medico-od-priva-parere-correttezza-ordine-medici-tutelare-salute “Firmare questa petizione è un fatto etico – è il commento del Presidente nazionale della Commissione Albo Odontoiatri, Giuseppe Renzo -. Dobbiamo, tutti insieme, mobilitarci per difendere la Salute delle persone e la Professione. Forza, facciamo questa battaglia di valore sociale!”.
“Personalmente – continua Renzo – ho inoltrato a tutti i miei contatti, ai colleghi, ai Presidenti d’Ordine e ai Presidenti Cao, ai medici, ai deputati, ai senatori, ai ministeriali, ai giornalisti, ai pazienti, ai parenti, agli amici”.
“Chiedete ai vostri contatti di fare altrettanto – conclude – Che sia un cambiamento che nasce dal basso: costringiamo la politica e l’antitrust a mettere finalmente un freno ai profittatori e a chi vuole lucrare sulla salute e sulla malattia”.

Leggi Tutto »

MANIFESTAZIONE DI PUBBLICO INTERESSE PER INDAGINE DI MERCATO DI CONFERIMENTO INCARICO PER LA GESTIONE DELLE SALE CONFERENZE DELL’OMCeO DI TORINO

L’OMCeO di Torino intende acquisire manifestazione di interesse da parte di soggetti con esperienza nell’organizzazione di eventi ai quali conferire la concessione onerosa per la gestione delle sale conferenze della propria sede e degli eventi in esse organizzate.
Tale concessione avrà durata annuale essendo l’iniziativa di gestione esterna delle sale conferenze del tutto sperimentale.
Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti che abbiano esperienza commerciale nelle gestione di sale riunioni e programmazione di eventi secondo quanto meglio indicato nell’avviso incluso sul portale “Amministrazione Trasparente” del sito al quale si fa rinvio in:
omceo-to.it/it/00050/amministrazione-trasparente.html

La scadenza del termine per la manifestazione di interesse è indicata nel 28.02.2017.

Leggi Tutto »
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su print
Stampa

Opportunità di lavoro

Ricevuto e pubblicato

Webinar

Amministrazione Trasparente

ToMe il portale giornalistico

La rivista dell'Ordine

Vedi gli altri numeri