Pubblica dipendenza (ambito sanitario)

In riscontro al quesito posto si comunica che l’aspettativa dei Dirigenti medici è disciplinata nell’art. 10 del CCNL integrativo del 10.02.2004 successivamente modificato nel 2005.
La norma sicuramente e Lei nota attribuisce all’Azienda una discrezionalità relativa finalizzata ad evitare che un’aspettativa improvvisamente richiesta possa interferire con le esigenze del servizio.
La giurisprudenza ha tuttavia enormemente circoscritto questa discrezionalità affermando che l’aspettativa per motivi di lavoro non possa essere negata (Trib. Busto 19.01.2013; Trib. Torino 11.12.2013).

08/07/2016

In riscontro al quesito posto si evidenzia che l’obbligo di esclusività che caratterizza l’attività del Dirigente Medico ospedaliero, non consente lo svolgimento di alcuna attività ulteriore salvo la libera professione intramuraria.
L’attività di sostituzione è dunque preclusa salvo autorizzazione derogatoria specifica dell’azienda di appartenenza.

25/07/2016

la presente per fornire alcuni chiarimenti sulle modalità di prescrizioni di assistenza specialistica erogabili in ambito del SSN.
A seguito del DM 09.12.2015 il Ministero della Salute con propria circolare 25.03.2016 che si allega, ha reso noto che in tutti i casi in cui sia necessaria l’esecuzione di un accertamento specialistico, lo stesso deve essere richiesto direttamente dallo specialista mediante uso del ricettario nazionale, senza necessità di far transitare il paziente dal proprio medico di medicina generale.
La circolare chiarisce che solo nel caso in cui lo specialista non sia abilitato alla prescrizione diretta a carico del SSN, la prescrizione sarà disposta sul ricettario personale con tutti i dati richiesti dalla legge per poi essere trascritta dal MMG o dal PLS.
Il Ministero caldeggia le Regioni di dotare i medici specialisti e gli odontoiatri del ricettario nazionale per consentire la piena attuazione della nuova disciplina prescrittiva, rendendo più agevole l’assistenza ai cittadini.

Circolare ministero della salute

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su print
Stampa

Opportunità di lavoro

Ricevuto e pubblicato

Webinar

Amministrazione Trasparente

ToMe il portale giornalistico

La rivista dell'Ordine

Vedi gli altri numeri