Nasce la Commissione Storica dell’Ordine dei Medici di Torino

Il Consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici di Torino ha recentemente deliberato l’istituzione della Commissione Storica. Obiettivo della commissione è diffondere fra i medici e gli odontoiatri l’interesse verso la ricerca storica nella medicina e nella sanità, attraverso incontri, corsi, convegni che mettano in relazione il passato con il presente, stimolando confronti e riflessioni sulle nostre radici e su ciò che può insegnare la conoscenza della storia anche in ambito medico-sanitario.

Le iniziative della commissione, coordinata dal dottor Franco Lupano, si rivolgeranno sia all’evoluzione della medicina in generale, sia alla valorizzazione dell’apporto che Torino e il Piemonte hanno dato al progresso delle scienze mediche.

Un primo evento è stato il corso ECM “100 anni di insulina” nello scorso maggio che, partendo dalla scoperta, ha percorso i progressi successivi fino alle ultime ricerche in atto nel 2022. La commissione ha inoltre proposto il riordino e catalogazione dell’archivio del nostro Ordine, che ha avviato le procedure per rendere fruibile ai ricercatori un importante patrimonio documentale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su print
Stampa

Opportunità di lavoro

Ricevuto e pubblicato

Webinar

Amministrazione Trasparente

La rivista dell'Ordine

Vedi gli altri numeri