Nasce la Commissione Storica dell’Ordine dei Medici di Torino

Il Consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici di Torino ha recentemente deliberato l’istituzione della Commissione Storica. Obiettivo della commissione è diffondere fra i medici e gli odontoiatri l’interesse verso la ricerca storica nella medicina e nella sanità, attraverso incontri, corsi, convegni che mettano in relazione il passato con il presente, stimolando confronti e riflessioni sulle nostre radici e su ciò che può insegnare la conoscenza della storia anche in ambito medico-sanitario.

Le iniziative della commissione, coordinata dal dottor Franco Lupano, si rivolgeranno sia all’evoluzione della medicina in generale, sia alla valorizzazione dell’apporto che Torino e il Piemonte hanno dato al progresso delle scienze mediche.

Un primo evento è stato il corso ECM “100 anni di insulina” nello scorso maggio che, partendo dalla scoperta, ha percorso i progressi successivi fino alle ultime ricerche in atto nel 2022. La commissione ha inoltre proposto il riordino e catalogazione dell’archivio del nostro Ordine, che ha avviato le procedure per rendere fruibile ai ricercatori un importante patrimonio documentale.