Master Executive: Metodologie e pratiche narrative nei contesti di cura

Segnaliamo che il 30 Settembre 2021 scadono le iscrizioni alla terza edizione del Master Executive in METODOLOGIE E PRATICHE NARRATIVE NEI CONTESTI DI CURA, proposto dal COREP in collaborazione con ASL BI – Azienda Sanitaria di Biella e patrocinato dal Dip. di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino e dalla SIMEN (Società Italiana Medicina Narrativa). 

Il corso è pensato per professionisti operanti in ambito sanitario (infermieri e altri operatori sanitari, medici, psicologi, educatori, ecc.) che siano interessati ad acquisire competenze e professionalità nell’ambito della medicina narrativa e delle pratiche narrative al servizio della cura.

L’ammissione avviene previa valutazione dei titoli come riportati nel curriculum, che dovrà essere inviato insieme alla domanda di iscrizione (vedi modalità di iscrizione).

Il Master Executive mira a formare un esperto nella progettazione, realizzazione e gestione di interventi basati sull’applicazione delle pratiche narrative nei contesti socio-sanitari e socio-educativi e intende promuovere conoscenza delle Medical Humanities, conoscenza delle teorie sul pensiero narrativo e della disciplina riflessivacompetenze in merito all’utilizzo di determinati strumenti e di pratiche improntate alla narrazione di sé, competenze nella progettazione, gestione e valutazione di interventi di social marketing attraverso le pratiche narrative.

PROGRAMMA

Il programma del Master Executive prevede 100 ore di didattica frontale partecipata e laboratoriale. Al termine verrà richiesta la preparazione di un Elaborato relativo ad un progetto di intervento narrative-oriented.

 

Le modalità di apprendimento/insegnamento si basano su  lezioni frontali per un progetto formativo olistico. Il Corso  prevede:

a) n.10 sessioni di lezioni frontali

b) preparazione di un Elaborato, relativo a un progetto di intervento narrative-oriented, che sarà oggetto di intervento nella giornata conclusiva.

 

DESTINATARI: Il corso è pensato per professionisti operanti in ambito sanitario e socio-educativo (infermieri e altre professioni sanitarie, medici, psicologi, educatori, ecc.) che siano interessati ad acquisire competenze e professionalità nell’ambito della medicina narrativa e delle pratiche narrative al servizio della cura.

L’ammissione avviene previa valutazione dei titoli come riportati nel curriculum e di una lettera motivazionale, che dovranno essere inviate insieme alla domanda di iscrizione entro il 30 settembre 2021 (vedi modalità di iscrizione).

 

DIREZIONE DEL MASTER: Prof. Vincenzo Alastra, Prof.ssa Barbara Bruschi, Prof.ssa Lorenza Garrino

 

PERIODO: Il Master Executive si svolgerà da Ottobre 2021 a Giugno 2022 in modalità blended.

Le lezioni inizieranno il 15 Ottobre e  saranno calendarizzate ogni due settimane, il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

A breve verrà pubblicato sul sito il calendario completo delle lezioni.

TITOLO: Al termine del corso verrà rilasciato dal COREP il  Certificato di Master Executive in METODOLOGIE E PRATICHE NARRATIVE NEI CONTESTI DI CURA.

 

Al fine di ottenere il titolo, i partecipanti devono partecipare ad almeno i 2/3 delle ore di lezione di ciascun modulo (attestabili con firma di presenza), svolgere tutte le ore previste di supervisione e  discutere la tesina finale. E’ in corso la pratica di richiesta dei crediti ECM. A titolo informativo si segnala che la precedente edizione del master ha ottenuto 100 crediti ECM.

 

SCADENZA ISCRIZIONI30 settembre 2021 (entro le ore 15:00)

 

COSTO: 1.300,00€ + IVA da pagarsi in due rate (si veda il sito del master). E’ possibile richiedere il prestito ad honorem con la Unicredit (convenzionata con COREP).

 

SEDE: Le lezioni in presenza si svolgeranno presso il COREP – SAA-Scuola di Amministrazione Aziendale, Via Ventimiglia 115, Torino.

INFO
Web:http://www.masterpratichenarrative.it
E-mailiscrizioni@corep.it
Tel. 011/63.99.254

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su print
Stampa

Opportunità di lavoro

Ricevuto e pubblicato

Webinar

Amministrazione Trasparente

ToMe il portale giornalistico

La rivista dell'Ordine

Vedi gli altri numeri